“Con lo spirito Chollima”, il primo libro sul calcio nella RPD di Corea.

on lo spirito chollimaMarco Bagozzi, Con lo Spirito Chollima, 156 pagine 14,00 €
12 € per i membri della Korean Friendship Association
Sconto 40% per chi ordina più di 5 libri

Sommario del libro:
Prefazione di Paolo Piu (Segretario Organizzativo KFA – Italia); Introduzione; Le origini; Un cammino lungo 55 anni; Albo d’oro; La formula del campionato coreano; Le esperienze dei calciatori coreani all’estero ; Kim Yong-Ha, un coreano sulla panchina di Cuba; Lo sport e l’Unità coreana; Appendice Foto; Sitografia, filmografia e bibliografia consultata e consigliata.

Dall’introduzione:
Quando Michel Platini dichiara “In ogni squadra di calcio si vede una cultura, una mentalità” non sbaglia. In particolare sono le squadre nazionali a rappresentare sul prato verde i vizi e le virtù di un Popolo, di una Nazione, di uno Stato. […]
Dopo 54 anni la RPDC si ripresenta alla ribalta mondiale. E si presenta con una strategia tattica completamente opposta. Conquista la qualificazione, infatti, grazie ad una difesa di ferro, ad un bunker inespugnabile. Subisce solo 7 gol nelle 16 partite di qualificazione (di cui 2 totalmente ininfluenti nel play off contro la Mongolia, totale 9-2). E, a conferma di quanto detto sopra, la strategia difensiva rappresenta la mentalità dello stato coreano, dopo il crollo del blocco socialista. La RPDC è l’ultimo paese asiatico caratterizzato da un socialismo intransigente. La vicina Cina si è lanciata nel confronto con il resto del mondo, Laos e Vietnam adottano ormai politiche tutt’altro che socialiste, Cuba, Bielorussia, Angola sono paesi lontani: ecco perché, oggi, la Corea Popolare si difende, rafforzando il suo esercito, mobilitando il popolo nella costruzione autarchica e patriottica del suo socialismo. E così come la difesa messa in campo dal mister Kim Jong-Hun è una difesa caratterizzata da grande ordine e disciplina, anche il più acerrimo nemico del socialismo coreano non può non ammettere che la caratteristica più evidente di Pyongyang e delle altre città è proprio l’ordine. …
Per ordinare il libro scrivere una mail a calciocorea@gmail.com

Modalità di pagamento:
Bonifico Bancario: IBAN IT 97 U 03075 02200 CC0010292530 intestato a Marco Bagozzi
Transazione con paypal a marcobagozzi@yahoo.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...