Nuovo libro: Scritti scelti sul socialismo coreano

libro_kfaKim Il Sung, Kim Jong Il, Kim Jong Un

SCRITTI SCELTI SUL SOCIALISMO COREANO

Edizioni Simple. 293 pagine, 18 euro

Codice ISBN: 978-88-6259-821-7

Il libro può essere richiesto in libreria, oppure direttamente all’editore (clicca qui) o acquistato in rete (su ibs.it, Amazon ecc.).

Il volume è una raccolta di opere (scritti, discorsi, interviste) dei tre massimi dirigenti che la Repubblica Popolare Democratica di Corea ha avuto dalla sua fondazione: Kim Il Sung, il generale guerrigliero fondatore del Partito del Lavoro e della Repubblica Popolare Democratica di Corea; Kim Jong Il, ideologo e guida del Paese negli anni del potenziamento militare sullo scacchiere multipolare; Kim Jong Un, giovanissimo dirigente eletto nel 2012 alla carica di Primo Segretario del Partito e Primo Presidente della Commissione di Difesa Nazionale, massimo organo del potere statale della RPDC.

Nei 17 titoli presentati, vengono affrontati molteplici argomenti: dalla guerriglia contro l’occupazione giapponese all’edificazione socialista, dalla nascita del Partito del Lavoro alla formulazione filosofica del Juché, dal crollo del socialismo nei paesi est europei all’analisi del nuovo mondo multipolare e alle prospettive di riunificazione con la Corea del Sud. Particolarmente interessanti sono le opere più recenti, quelle attinenti alla questione nucleare e al rafforzamento militare e quelle relative alle politiche di rinnovamento del paese e all’innalzamento degli standard di vita della popolazione – argomenti che hanno lasciato intendere ai commentatori aperture verso il mercato su modello di altri paesi socialisti asiatici.

Questa pubblicazione, accompagnata da una presentazione essenziale, da un glossario e dalle brevi biografie degli autori, si propone di far conoscere ai lettori italiani, senza interpretazioni o filtri, il pensiero originale dei tre dirigenti coreani, pensiero che troppo spesso viene – volontariamente o per superficialità – banalizzato o travisato.

Le note, le biografie e lo stesso glossario si basano su pubblicazioni e materiale ufficiale della Corea Popolare: compito dei curatori è stato essenzialmente quello di rendere in italiano il pensiero e i concetti del socialismo coreano evitando appunto di interpretare soggettivamente i testi presentati.

In breve, questo volume offre la possibilità di conoscere direttamente le peculiarità del socialismo coreano, la storia della Corea contemporanea e l’origine reale delle tensioni da “guerra fredda” che ancora attraversano l’Estremo Oriente.

 

*L’articolo di Kim Il Sung “Trionfano le grandi idee di Lenin sulla lotta di liberazione nazionale nelle colonie dell’Oriente”, pubblicato per la prima volta in italiano da Il Calendario del Popolo nel 1971, appare per gentile concessione di Sandro Teti Editore.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...