Koryo Songgyungwan e il Santuario Confuciano Sungyang

Il millenario Koryo Songgyungwan

Il Koryo Songgyungwan a Pangjik-dong, presso Kaesong, è stato la più alta istituzione educativa per i la formazione dei funzionari di stato del Regno di Koryo (918-1392).
Costruito nel 992, è il più antico edificio scolastico di tutto il mondo.
In origine era un palazzo speciale di Re Munjong (1047-1083), l’XI° re di Koryo , e poi fu utilizzato come foresteria per gli inviati stranieri e quindi fu trasformato in una scuola. Nel 1308 divenne l’istituto superiore di istruzione del governo.

L'edificio che ospita la sala di lettura Taesong

L’edificio che ospita la sala di lettura Taesong

I contenuti formativi presso l’università erano indirizzati a impregnare gli studenti con il confucianesimo, ideale politico dei governanti feudali , e ad aiutarli ad acquisire le conoscenze pratiche per diventare funzionari del governo feudale. Così le materie scolastiche comprendevano non solo il Canone Classico confuciano, ma anche il diritto, la matematica, la calligrafia e altre conoscenze particolari.
La creazione di Songgyungwan dimostra che la nazione coreana ha rivolto sin dai tempi più remoti grandi energie all’istruzione.
I documenti storici testimoniano che vi hanno studiato molti famosi generali e rinomati studiosi.
Songgyungwan è stato bruciato dagli aggressori giapponesi durante la Guerra Patriottica Imjin (1592-1598) e l’edificio esistente è stato ricostruito tra il 1602 e il 1610.
Occupa una superficie di circa 10mila metri quadrati, su cui sono disposti oltre dieci edifici che includono il dormitorio, le sale di lettura Myongnyun, Tongmu e Somu che custodiscono tavolette ancestrali (oggetti religiosi usati per la venerazione degli antenati, NdT).
All’interno vi crescono due piante millenarie, una ginkgo biloba e una zelkova.
Koryo Songgyungwan è l’unico edificio scolastico pubblico che esisteva in Koryo ed è la costruzione universitaria più antica della storia coreana.
Raro esempio architettonico universitario in Asia , l’edificio mette in luce le caratteristiche delle costruzioni di stile confuciano destinate all’educazione.

Il Santuario Confuuciano Sungyang

Il Santuario Confuciano Sungyang

Santuario Confuciano Sungyang

Una delle scuole confuciane che sorsero in tutto il paese durante la dinastia feudale Joson , il Sungyang è un santuario che si trova a Sonjuk-dong , nei pressi di Kaesong.
In origine, Sungyang era la residenza di Jong Mong Ju (1337-1392), celebre ministro di Stato nel tardo periodo Koryo.
Dal 1573 fu trasformato in un santuario per ila celebrazione dei defunti e in scuola confuciana.
In un primo momento è stato chiamato Santuario Munchung, in seguito la dinastia feudale Joson lo ribattezzò Santuario Confuciano Sungyang.
Il santuario si trova ai piedi monte Janam, direzione sud-est, a circa 500 metri a est dalla Porta Nam di Kaesong ed è circondato da nord a sud da un muro rettangolare, con l’ingresso principale a tre porte ubicato nella parte sud.
Entrando da questo ingresso, gli edifici orientali e occidentali del dormitorio sono disposti uno di fronte all’altro sui lati destro e sinistro del cortile. Dietro di loro c’è una sala lettura e quindi il Santuario Munchung.
Preservando la tipica struttura di una scuola confuciana , Santuario Conficiano Sungyang è un modello di scuola confuciana nel periodo della dinastia feudale Joson e un esempio di antica scuola confuciana.

Om Ryong, Pyongyang Times

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...