LA RPD-COREA PRODUCE UNA BIRRA MOLTO AMBITA, LA TAEDONGGANG

100_2167

Quando si pensa ai paesi produttori di ottima birra, ci vengono in mente subito nazioni quali la Germania o il Belgio; di certo non pensiamo alla Corea del Nord.

Invece la fabbrica statale di birra della RPD di Corea, produce un ottima birra, almeno secondo alcuni dei visitatori esperti che hanno effettivamente potuto visitare il paese ed il complesso industriale potendo assaggiare loro stessi la birra qui prodotta.Immagine2
Reuters nel 2008 ha avuto modo di visitare una delle fabbriche di birra del paese.
Nel 2000, il governo della RPD di Corea ha deciso di acquistare un vecchio impianto industriale per la produzione della birra che era in fase di dismissione in Inghilterra.
E ‘costato quasi 3 milioni di dollari ai tassi di conversione e di inflazione di oggi.
E’ stato smontato pezzo per pezzo, spedito e rImmagine1imontato interamente nella città di Pyongyang, capitale della RPD di Corea.
La fabbrica è stata completata nel 2002 e impiega attualmente 350 lavoratori nordcoreani.
La birra prodotta dalla fabbrica di stato è stata chiamata Taedonggang, dal nome del principale fiume che attraversa la capitale.
Mentre la maggior parte degli ingredienti proviene da fuori della Corea, l’acqua utilizzata per produrre la birra è molto fresca in quanto le fabbriche del paese non producono molto inquinamento.100_2174
Secondo la Reuters, le fabbriche della Corea del Nord semplicemente “non producono a sufficienza per causare problemi di inquinamento.”
Anche se il soju (un drink di vodka leggera), è molto popolare in Corea del Nord, il paese ama molto anche la propria birra.
Associated Press dichiara che la birra è a buon mercato in Corea del Nord, con una media intorno al 500 won per una bottiglia da 500 ml. ovvero intorno $ 0,50 al tasso di cambio corrente.
In caratteri coreani sulla bottiglia è riportata la seguenteImmagine3 frase “Esortiamo con forza la modernizzazione dell’economia per il Popolo!”
Anche se il tasso di cambio ampiamente utilizzato è 8000 won per 1$ , il tasso ufficiale della Corea del Nord che gli stranieri pagano è di circa 100 won per 1$ , secondo l’AP.
Ciò significherebbe che un nordcoreano paga una birra 0,0625 $
I vari tipi di birra prodotti nell’ impianto sono chiamati con i numeri, come la birra Numero 1, Numero 2 birra, ecc
Fonte: The Atlantic
Molti visitatori sono sorpresi della qualità della birra della Corea del Nord, che ha un contenuto alcolico del 5%, alla pari con molte birre americane.
Fonte: ReutersImmagine4
Il sapore è descritto come “corposo dal lato dolce.”
Fonte: The New York Times
Non tutti sono rimasti colpiti, alcuni revisori hanno espresso un voto medio di 2,5 stelle ed alcuni commentatori hanno detto che aveva un leggero retrogusto metallico.
Fonte: Advocate Birra
Le bottiglie sono anche difficili da trasportare. Il vetro utilizzato è fragile, e secondo alcuni rapporti, le bottiglie non sono sempre correttamente sigillate.
Fonte: The New York Times
Eppure, quasi tutti sono concordi nel dichiarare che questa birra è meglio di molte birre prodotte nella Corea del Sud, che sono note per essere particolarmente acquose.
Fonte: The Atlantic
Oltre alla fabbrica Taedonggang, esistono anche molti micro birrifici in Corea del Nord, quali Paradise Microbirrificio e la Yanggakdo Hotel Microbirrificio.

Fonte: WIRED
Un uomo che ha preso una serie di birra del paese ha dichiarato a Wired che ci sono molte micro-fabbriche di birra fuori dalla capitale, poiché è più economico produrla in loco che farsi spedire la birra dall’esterno.

Fonte: KFA-Italia
Nell’anno 2009 abbiamo avuto modo di visitare il complesso industriale della birreria Taedonggang e di assaggiare in loco le varie specialità di birra qui prodotte.
Tutte sono risultate di ottima qualità, nonostante la più diffusa in tutto il paese sia la N.2
quella nella bottiglia verde. Risulta essere molto corposa, poco amara, tendente al dolce.
Di certo è a livelli medio-alti e potrebbe tranquillamente competere con i più famosi marchi occidentali.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...