L’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea ha convocato il 29 maggio nella sede del CC una riunione consultiva.
Kim Jong Un, Segretario generale del PLC, l’ha diretta.
Erano presenti per l’occasione i membri del Presidium dell’UP, i membri titolari e supplenti dell’UP e, in qualità di osservatori, i funzionari del Centro Statale della Profilassi d’Emergenza.
L’UP ha ascoltato per prima cosa il rapporto del Centro Statale della Profilassi d’Emergenza sulla situazione della trasmissione dell’epidemia al 28 maggio.
Sono stati riportati su scala nazionale più di 89.500 nuovi casi di febbre e più di 106.390 guariti tra il 27 e il 28 maggio.
Il numero totale dei casi di febbre riscontrati in tutto il paese dalla fine di aprile al 28 maggio supera i 3.448.800 e, tra questi, risultano più di 3.262.700 guariti (94,602%) e si trovano sotto cure mediche più di 186.110 persone (5,396%).
L’UP è stato messo al corrente della trasmissione dell’epidemia per regioni, le caratteristiche del suo decorso, i vari dati di analisi e le esperienze di somministrazione dei medicinali e delle cure.
L’UP ha ascoltato i risultati dell’inchiesta e della chiarificazione a livello statale sull’origine del focolaio della malattia infettiva e ha sottoposto a dibattito le problematiche corrispondenti.
Ha valutato positivamente il fatto che la situazione dei contagi su scala nazionale sia sotto controllo e stia migliorando e ha discusso le questioni di continuare a stabilizzare e migliorare lo stato della battaglia antiepidemica consolidando le esperienze acquisite all’inizio della campagna profilattica.
Ha deliberato sulla tematica di aggiustare e implementare efficientemente e rapidamente i regolamenti e le linee guida di profilassi coerentemente con la stabilizzazione dello stato di trasmissione.
Nella sessione si è parimenti data notizia delle attività dei gruppi dirigenti di lavoro allo scopo di fare il bilancio intermedio dello stato di esecuzione delle politiche del Partito e dello Stato indicate dalla IV sessione plenaria dell’VIII Comitato Centrale, e si sono affrontate le problematiche importanti relative ai preparativi della V sessione plenaria.
Si sono svolti altresì lo studio e la discussione sull’andamento di altri lavori dello Stato.
Fonte: KCNA