Diplomatico della RPDC celebra la liberazione di Lula

L’Avana, 9 novembre (Prensa Latina) – L’ambasciatore della Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC) a Cuba, Ma Chol Su, ha manifestato oggi la sua contentezza per la liberazione dell’ex presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva.

In un dialogo esclusivo con Prensa Latina, il diplomatico coreano ha elogiato la direzione di Lula nel Partito dei Lavoratori (PT) del Brasile.

Ha esternato che lo stesso sentimento di giubilo è condiviso dal personale diplomatico del suo paese all’Avana e da tutto il popolo della RPDC.

Ha ricordato che il Partito del Lavoro di Corea mantiene eccellenti relazioni di lavoro e di cameratismo col PT, che dalla sua fondazione alla fine degli anni ’70 del secolo scorso rappresenta in Brasile la difesa del socialismo come forma di organizzazione sociale.

L’ex presidente brasiliano è stato rimesso in libertà dopo aver passato 580 giorni da prigioniero politico alla Soprintendenza della Polizia Federale di Curitiba, capitale dello stato meridionale di Paraná.

Gli avvocati difensori di Lula hanno presentato ieri alla giustizia brasiliana una richiesta di liberazione.

Il fatto si è verificato a partire dalla decisione presa giovedì scorso dal Supremo Tribunale Federale del Brasile che ha ritenuto incostituzionale la reclusione, dopo la condanna in secondo appello e il non esaurimento di tutti i ricorsi legali.

La scarcerazione di Lula rappresenta una nuova vittoria dei popoli di Nostra America e della solidarietà internazionale, un trionfo della giustizia e della verità dinanzi all’offensiva della destra neoliberale nella regione dell’America Latina, come concordano vari attivisti alle diverse latitudini.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...