L’Avana, 9 novembre (Prensa Latina) – L’ambasciatore della Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC) a Cuba, Ma Chol Su, ha manifestato oggi la sua contentezza per la liberazione dell’ex presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva.
In un dialogo esclusivo con Prensa Latina, il diplomatico coreano ha elogiato la direzione di Lula nel Partito dei Lavoratori (PT) del Brasile.
Ha esternato che lo stesso sentimento di giubilo è condiviso dal personale diplomatico del suo paese all’Avana e da tutto il popolo della RPDC.
Ha ricordato che il Partito del Lavoro di Corea mantiene eccellenti relazioni di lavoro e di cameratismo col PT, che dalla sua fondazione alla fine degli anni ’70 del secolo scorso rappresenta in Brasile la difesa del socialismo come forma di organizzazione sociale.
L’ex presidente brasiliano è stato rimesso in libertà dopo aver passato 580 giorni da prigioniero politico alla Soprintendenza della Polizia Federale di Curitiba, capitale dello stato meridionale di Paraná.
Gli avvocati difensori di Lula hanno presentato ieri alla giustizia brasiliana una richiesta di liberazione.
Il fatto si è verificato a partire dalla decisione presa giovedì scorso dal Supremo Tribunale Federale del Brasile che ha ritenuto incostituzionale la reclusione, dopo la condanna in secondo appello e il non esaurimento di tutti i ricorsi legali.
La scarcerazione di Lula rappresenta una nuova vittoria dei popoli di Nostra America e della solidarietà internazionale, un trionfo della giustizia e della verità dinanzi all’offensiva della destra neoliberale nella regione dell’America Latina, come concordano vari attivisti alle diverse latitudini.